Perizie Assicurative Rami Elementari

L'attività professionale di perizie assicurative rami elementari dello Studio Piantanida è rivolta alla liquidazione dei danni ADB quali Incendio, Furto, RCT, RCO e Rischi Tecnologici. Il settore assicurativo sta mutando velocemente e sta investendo in tecnologia e innovazione per offrire ai suoi clienti servizi competitivi e all'avanguardia, che consentano di aumentare la soddisfazione degli assicurati e al tempo stesso il contenimento dei costi. 

Non è un esercizio facile, ma da tempo il mercato delle assicurazioni deve adeguarsi a un utente sofisticato sia esso persona o impresa.
In particolare, le società peritali o studi peritali (i periti rami elementari) hanno un ruolo imprescindibile nel sostenere il cambiamento.
Infatti, per le imprese in particolare, il post sinistro rappresenta un momento di grande stress, in cui tutti gli attori del mondo assicurativo sono chiamati ad operare al meglio. 
Gli indennizzi devono essere efficaci e funzionali alla ripresa dell'attività e il servizio impeccabile.
Il mondo assicurativo quindi è oggi più che mai chiamato a erogare un servizio ineccepibile come prerequisito per essere scelto, ma è altresì chiamato a differenziarsi, portando l'eccellenza con coperture rispondenti alle diverse esigenze dei diversi assicurati.
La tecnologia negli ultimi anni ha fatto passi da gigante, portando ad usufruire programmi e congegni alquanto avanzati, utilizzati sempre in maggior misura anche dalle Compagnie di Assicurazione.
Riguardo le problematiche, ad esempio inerenti la garanzia "Eventi Atmosferici", relativamente l'accertamento delle esatte cause di tali danni, sono state studiate forme di intervento dirette alla individuazione oggettiva del nesso "Causa-Sinistro".

Di tutto questo hanno ottenuto notevole importanza i cosiddetti Droni, o meglio identificati tecnicamente come SAPR "Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto" (Aircraft System Steering Remote), in quanto il vero e proprio Drone è più che altro una tecnologia controllata da piloti a terra, dotata di sistema autonomo di navigazione e puntamento, fino ad oggi utilizzati prevalentemente dagli organi militari. A tal proposito lo Studio Piantanida si è strutturato al fine di prestare, nel campo dei danni "Eventi Atmosferici", soprattutto ove necessario, un ulteriore miglior servizio in relazione ai sinistri subiti da immobili.

La Video Perizia

La video perizia è uno strumento tecnologico all'avanguardia che potrà davvero portare innovazione e benefici nel processo di gestione del sinistro assicurativo.

La video perizia, ad oggi, "sostituisce" il sopralluogo del perito per quanto concerne danni di lieve entità, come quelli da acqua condotta, abbreviando le tempistiche di definizione della pratica di sinistro.
L'applicativo utilizzato dallo Studio Piantanida è ottimizzato nei minimi dettagli, al fine di rendere l'esperienza del perito e dell'assicurato/danneggiato, il più semplice possibile ma soprattutto funzionale ed efficace.
Lo svolgimento di una video perizia non necessita di alcun download di applicazioni od altro da parte dell'assicurato.
Questo rappresenta uno dei punti di forza del software che lo rende totalmente facile da utilizzare, in quanto il vero fruitore sarà proprio l'Assicurato/danneggiato.
Grazie all'applicativo, il team dello Studio Piantanida è in grado di gestire ed eseguire notevoli quantità di incarichi, questo proprio in funzione della semplicità e rapidità di svolgimento della video perizia.
I vantaggi della video perizia, sono principalmente:
- orario di svolgimento: l'Assicurato potrà accordarsi, secondo i propri impegni e disponibilità con il Perito per lo svolgimento della video perizia
- tempistiche: grazie alla video perizia le tempistiche di definizione del sinistro si abbrevieranno molto rispetto alla procedura tradizionale
- alternative: il danneggiato, nel caso in cui non potesse svolgere una video perizia, potrà optare per la riparazione in forma specifica oppure per la perizia tradizionale
I punti forza della video perizia, sono:
- nessun download di App da parte dell'Assicurato
- geolocalizzazione in tempo reale
- possibilità di scattare immagini in HD tramite lo smartphone dell'Assicurato

Esperti in Sinistri Elettrici

Lo Studio Piantanida, da anni, è un riferimento per le Compagnie Assicurative per quanto concerne la gestione e definizione di sinistri da "Fenomeno Elettrico".

Un team di professionisti esperti è in grado di individuare cause ed eseguire stime di danni elettrici ed elettronici sulla base di ogni incarico di sinistro ricevuto; al nostro team sono state aggiunte ulteriori figure professionali che, di fatto, opereranno esclusivamente nell'ambito dell'accertamento delle cause e dinamiche dei sinistri elettrici.
I tecnici da noi selezionati, risultano persone qualificate e competenti nel settore elettrico ed elettronico, che da tempo svolgono consulenze e riparazioni, anche informatiche, con l'utilizzo di idonee strumentazioni per l'analisi delle cause di ogni singolo.
Il "Fenomeno Elettrico" rientra tra le garanzie assicurative che hanno rivoluzionato l'attività peritale assicurativa in Italia.
I fenomeni elettrici sono garanzie opzionali nelle polizze incendio, inserite su richiesta con maggiorazione del premio.
I danni elettrici possono verificarsi su apparecchiature elettriche ed elettroniche, impianti, macchinari, circuiti e similari per effetto, generalmente, di:
- Variazione di corrente: per scostamento del livello di intensità di corrente elettrica dai valori nominali previsti per il corretto funzionamento degli impianti;
Corto circuito: per contatto accidentale a bassa impedenza tra due parti d'impianto normalmente funzionanti a diverso potenziale;
Sovratensione: per improvviso innalzamento dei valori della tensione di alimentazione elettrica;
Arco voltaico: rappresenta una scarica elettrica accidentale avvenuta tra due parti dell'impianto e sostenuta dalla tensione dell'alimentazione di rete.

La riparazione in forma specifica

La riparazione in forma specifica (o riparazione diretta) prevede una gestione innovativa, del sinistro rami elementari, dove si provvede al ripristino dei beni danneggiati con spese a carico della compagnia assicurativa.

L'intervento di riparazione dei beni danneggiati sarà eseguito a cura dello Studio Piantanida, per mezzo delle sue imprese e professionisti affiliati, con un servizio di massima qualità ed efficienza, senza alcun costo a carico dell'assicurato.
La riparazione in forma specifica, viene proposta previo accordo di condizioni e modalità precedentemente stabilite con la compagnia assicurativa.
La riparazione in forma specifica, come concetto di ripristino del danno, è regolata dall'Art. 2058 del codice civile: "Il danneggiato può chiedere la reintegrazione in forma specifica, qualora sia in tutto o in parte possibile".
La reintegrazione in forma specifica del danno è quindi il ripristino della situazione di fatto antecedente alla procurata lesione.
Punti di forza della riparazione diretta
- riduzione tempistiche: lo Studio Piantanida garantisce copertura su tutto il territorio italiano; le imprese e professionisti partner, potranno intervenire tempestivamente in caso di sinistro, previo contatto ed accordo con l'assicurato stesso.
- riduzione costi: la collaborazione con imprese e professionisti, seri e qualificati, permette tramite accordi su tariffari vagliati insieme alle compagnie assicurative, di ottenere il massimo della qualità del servizio al minor costo possibile.
- innovazione: i partner dello Studio Piantanida utilizzano strumenti tecnologici all'avanguardia, al fine di poter garantire un servizio efficiente e di qualità, risultando soprattutto, il meno invasivo possibile per la ricerca e riparazione del danno.